jueves, 10 de febrero de 2011

La biomeccanica: il baricentro del corpo


"Un impegno economico della forza è posibile solo grazie a un’aplicazione veloce e intuitiva delle conoscenze sul baricentro del corpo e sull equlibrio.
Se si studia un movimento di arrampicata, si nota che il baricentro del corpo ne determina in modo decisivo esecuzione controllata. Tutte le posizione e i movimenti del corpo dipendono dall equilibrio, che a sua volta dipende dalla posizione che il baricentro assume nelle diverse posizioni.
La posizione del baricentro del corpo dipende dalla posizione del corpo. In sosta il baricentro si trova all interno del corpo, all altezza dell ombelico, quindi nella zona dei fianchi. La posizione del baricentro determina la stabilità di tutto il corpo. Se esso sta direttamente sopra la base di apoggio, l arrampicatore si trova in equilibrio stabile. Se esso si sposta al margine della base, in una posizione di equilibrio inestabile, basta un ulteriore minimo spostamento e il corpo non può piu tornare nella sua posizione di partenza sensa un diretto impiego di forza.
Il principio di movimento nell arrampicata, precedentemente insegnato, -di tenere il corpo lontano dalla parete- deve essere considerato oggi completamente sbagliato."

dal libro L'arrampicata sportiva di Gullich

No hay comentarios: